progetti realizzati

Ambulatorio medico

A Kartong in Gambia, WiP ha realizzato un ambulatorio medico con tutto il necessario per provvedere alla diagnosi tempestiva e alla cura della malaria, una seria criticità sanitaria. L’ambulatorio è anche dispensario di medicinali. L’attività ambulatoriale è curata da un tecnico specializzato locale che collabora con WiP.

Il progetto rientra nell’obiettivo dell’internazionalizzazione della ASL RM 2 e nasce dalla necessità di istruire personale locale medico e infermieristico sia alla diagnosi sia al trattamento delle più comuni e diffuse malattie.

Strada di collegamento del villaggio

La strada di circa 10 km asfaltati con gusci di ostriche consente ai bambini di Katak in Senegal di passare il confine con il Gambia per raggiungere ogni mattina la scuola del villaggio di Kartong.

La strada è stata completata ad opera di oltre 50 donne e uomini dei villaggi interessati, è transitabile anche con veicoli e la manutenzione viene assicurata dalla sede WiP di Kartong.

La spesa per materiali e manodopera è stata di 10 mila euro, frutto di finanziamento CEI. La gente del posto chiama la strada “Work in Progress Street”.

Bambini adottati a distanza

Con l’adozione a distanza vengono garantiti a tanti bambini di Kartong la retta scolastica, il materiale didattico, le cure sanitarie e varie attività ludiche e sportive. Sono bambini del villaggio segnalati per il buon profitto scolastico e la condizione sociale particolarmente svantaggiata.

Con 280 euro annuali ciascun tutore adottivo sostiene una bambina o a un bambino. WiP informa periodicamente i tutori in merito all’evoluzione del progetto con riferimento a ogni bambino adottato a distanza, fino al compimento della maggiore età.

Scuola Bakhita

La scuola primaria per i bambini di Dombondir e dei vicini villaggi senegalesi ha sei nuove aule per accogliere altri scolari e decongestionare quelle vecchie e sovraffollate, sostituendo quelle costruite in rami e foglie di palma. L’edificio, lungo circa 40 m. e largo 7 m., è stato costruito dagli abitanti del villaggio. Ha servizi igienici e un locale dove cucinare i pasti di alunni e insegnanti.

WiP ha garantito la direzione dei lavori e la fornitura di materiali e attrezzi da costruzione. L’opera, realizzata grazie ad un finanziamento della CEI, è costata 60 mila euro.

Servizi a sostegno della maternità

Wip ha realizzato un piccolo presidio della Maternitè a Dombondir in Senegal.

Il presidio è stato dotato di un pannello solare per l’energia elettrica e di un pozzo per l’acqua potabile; letti e attrezzature essenziali sono state fornite dalla ASL RM C.

L’Esercito Italiano ha acquistato e donato al presidio un’ambulanza, mentre Work in Progress garantisce il rifornimento periodico di medicinali;

Acqua potabile

Sempre a Dombondir WiP ha realizzato un impianto idrico alimentato da alcuni pozzi tramite pompe funzionanti ad energia solare. La distribuzione dell’acqua viene assicurata con fontanelle di strada e può servire anche alcune strutture di pubblica utilità.

Come per gli interventi già realizzati, anche in questo caso il Consiglio del villaggio assume le decisioni finali e mobilita la manodopera per i lavori. Il costo sostenuto per il progetto è stato di 20 mila euro.

Formazione in Medicina e Chirurgia

Tra l’Università di Tor Vergata a Roma e quella del Gambia a Banjul è stata definita un’intesa per la formazione di studenti e laureati africani in Medicina e Chirurgia.

Il progetto prevede la formazione a distanza con l’uso di supporti informatici e della rete.

Share This